Significato di Bed & Breakfast

Il significato letterale di bed and breakfast è “letto e colazione” e sta a sottolineare la semplicità di questo tipo di struttura, ottimale per turisti che vogliano unire la comodità di un alloggio ad una spesa contenuta.

 

Questo tipo di sistemazione non è certo nuova. Prima del XX secolo i viaggiatori erano soliti trovare alloggio per la notte in case private, anziché nelle locande e questa usanza era propria di parecchie parti del mondo.

 

L’abbreviazione B&B sui segnali stradali proviene dalle isole britanniche, in cui si trovava anche un cartello “Vacancies” (camere libere) sistemato sotto.

 

Oggi questo termine indica l'offerta di ospitalità  a pagamento in abitazioni private. L'attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali: Germania, Francia e, ovviamente, Italia.

Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese. Con la diffusione su scala continentale, il Bed and Breakfast è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere poco, dall'altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all'ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).

Ma più per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed and Breakfast si caratterizza per:

 

- il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo (nel Lazio al massimo 3 camere);

- un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa";

- la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

 

Ogni struttura ha una propria personalità.

 

Ovviamente un bed and breakfast non è la ragione per la quale un turista visita una località. Ma grazie all’aumento di pubblicità dei B&B i turisti leggendo recensioni ed articoli vengono attratti da un particolare bed and breakfast e quindi programmano di visitare una zona solo per poter stare in quel B&B.

 

In genere i turisti sono attratti dagli aspetti ricreativi, culturali e storici di un luogo. Chi viaggia per lavoro, specialmente le donne, cerca i bed and breakfast come un’alternativa ai tipici appartamenti in affitto, motel e hotel facilmente disponibili in zona. I bed and breakfast offrono al viaggiatore un’esperienza di alloggio diversa da quella tradizionale. 

 

Gli unici B&B regolari sono quelli registrati, approvati e assicurati, come è il nostro B&B, di cui potete trovare sul sito il numero di registrazione presso il Comune di Roma.